Agrilunassa: happiness is the way. Claudio e Federica imprenditori a Bordighera

Ultimi articoli
Newsletter

Bordighera | alla scoperta di sè stessi per una crescita vincente

Agrilunassa: happiness is the way
Claudio e Federica imprenditori a Bordighera

Claudio e Federica hanno fatto del motto Happiness is the way il trampolino per il loro cambio vita: nel 2011 si sono trasferiti in Liguria, per dare vita ad Agrilunassa, una guesthouse di stampo ecologico, affacciata sul mare di Bordighera

di Elena Tonengo

Agrilunassa Eco Guest House a Bordighera
Agrilunassa Eco Guest House a Bordighera

Claudio e Federica hanno fatto del motto Happiness is the way il trampolino per il loro cambio vita: nel 2011 si sono trasferiti in Liguria, per dare vita ad Agrilunassa, una guesthouse di stampo ecologico, affacciata sul mare di Bordighera e immersa nel verde delle colline di Montenero. Yoga, Mindfulness e Sport nella natura sono alcune delle proposte della struttura.

Claudio e Federica vengono da Milano, hanno abbandonato con gioia e coraggio le loro professioni, hanno creduto nel loro sogno e sono passati all'azione! 

Claudio Carbonera e Federica Novelli hanno un motto: Happiness is the way e sulle corde di questo motto nel 2011, accompagnati dai loro due figli, si sono trasferiti a Bordighera lasciandosi alle spalle le loro carriere di successo.

Innamorati della collina Montenero a Bordighera, la tradizione locale tramanda sia un antico cratere vulcanico spento, hanno costruito la loro casa immersa nella tipica vegetazione della macchia ligure, recuperando un antico rustico trasformandolo in un bellissimo cottage: la Agrilunassa Eco Guest House.

In Agrilunassa oggi hanno preso vita attività Yoga, Seminari ed affiancamenti di Coaching e Meditazione, Soggiorni vacanza con escursioni in mountain bike ed esperienze all'insegna della riscoperta di sè stessi, un percorso accompagnato da professionisti e dalla meravigliosa vista panoramica sul mar ligure.

Il Progetto Agrilunassa punta a costruire, per l'ospite, una vera e propria esperienza lifestyle per promuovere la ricerca di una vita sostenibile, un'esperienza di crescita e cambiamento da vivere in una location mozzafiato, curata in ogni dettaglio.

La ristrutturazione del casolare, infatti, è stata fatta con tecniche di recupero e di bioedilizia con una suddivisione armonica degli spazi. 

Il progetto è stato seguito dal geometra Claudio Ferrua per la parte tecnica e realizzativa mentre è stata Federica stessa che ha posizionato le stanze secondo il metodo Feng Shui, arredandole con il metodo giapponese di recupero Wabi Sabi, dove l’imperfezione diventa perfezione, arricchendola con la cultura italiana per il design. 

Si è voluto applicare il recupero, riuso e riciclo di materiali, tramite il riutilizzo di cose trovate nel rustico abbandonato e con acquisti presso il mercatino dell’usato. Federica ha ridato vita ai cestini della pesca trasformandoli in lampadari, gli annaffiatoi sono diventati sifoni della doccia. 

Ogni oggetto si sposava molto con la filosofia giapponese ed a questi si sono poi aggiunte cose fatte fare appositamente per Agrilunassa, come i letti o il riutilizzo delle travi del tetto per fare da appoggio ai lavabi del bagno. Nulla è stato lasciato al caso e tutto ciò che è superfluo non è necessario. 

Abbiamo chiesto a Claudio se sono attive delle collaborazioni e dei progetti:

Organizziamo tutto l’anno laboratori, workshop yoga anche con altri maestri italiani e internazionali che ci raggiungono qui.

Yoga Bike Experience è una soluzione tra yoga mountain bike, la meditazione e lo sport, il fisico e la capacità per poterlo misurare, non solo per ciclisti ma anche per persone che vengono dalle città. 

Vista la nostra grande esperienza nelle precedenti attività lavorative, abbiamo preparato dei corsi insieme a dei coach di mindfulness e coaching.

Con Elena Tonengo di Imperia, di On Coaching, abbiamo studiato il progetto Crescita vincente che mira ad una crescita personale, per tutte le persone, sia manager che non, che vogliono arrivare ad un cambiamento insieme allo yoga e alla mountain bike.

Ora stiamo studiando un altro progetto, questo è internazionale, con un coach americano che vive a Bruxelles, più dedicato a manager di multinazionali. Insieme a lui faremo comunicazione, free time, yoga time, sport time e coaching time. Yoga è il pensiero di fondo a cui si abbinano tre sport differenti, il golf l’obiettivo, bici la forza e il sup l’equilibrio.

Ci possiamo distinguere per una crescita di team all’interno di quelle aziende e multinazionali che seguono progetti di aggregazione. 

Proponiamo tutti i nostri servizi per tutte quelle aziende che lavorano o continueranno a lavorare in smart working. Possiamo offrire agli smart workers la stanza dove possono lavorare, se vogliono attingere ai nostri servizi durante il giorno, la settimana o il mese che sono qui.

Agrilunassa, vera perla del Ponente Ligure, ha un giardino sensoriale studiato dall’Arch. Giacomo Pallanca e realizzato dal Garden Design Dott. Giò Batta Pallanca.

Nei 5000 mq di terreno ci sono 5 punti dove meditare, fare esperienza yoga coinvolgendo tutti e cinque i sensi: olfatto, udito, gusto, vista e tatto, un vero e proprio tempio del benessere ed una scuola di lifestyle in una esperienza completa per anima e corpo.

Mercoledì 19 gennaio 2022

© Riproduzione riservata

597 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: