Perchè se ci Vestiamo bene ci sentiamo bene? Scopriamolo con Iria Kelly fashion blogger

Ultimi articoli
Newsletter

Imperia | il buon umore da indossare

Perchè se ci Vestiamo bene ci sentiamo bene?
Scopriamolo con Iria Kelly fashion blogger

In questo approfondimento cerchiamo di scoprire i meccanismi alla base della complessa relazione tra outfit ed umore per trovare quell'unicità di essere e vestire

di Elena Tonengo

Kelly Iria entusiasmo e felicità da indossare
Kelly Iria entusiasmo e felicità da indossare

Quale relazione collega il proprio Outfit al proprio Umore

Scopriamo le ragioni di questa sinergia intervistando IRIA Kelly fashion blogger imperiese capendo con lui i meccanismi alla base della complessa relazione tra outfit ed umore.

Iria Kelly, nella sua attività di fashion blogger, sposa questo connubbio tra il mondo della moda e quello delle emozioni grazie alla sua formazione in ambito mindfulness ed alla sua pluriennale esperienza nel campo dell'abbigliamento, un accreditamento quello della mindfulness, che gli consente di portare avanti una visione innvativa proprio sul tema dello star bene.

Vediamo dalle parole di Iria Kelly alcune importanti osservazioni:

L’abbigliamento può essere usato come uno strumento per riattivare la sensazione di valore personale, autostima e di un più generale senso di benessere.
L’importanza di un bell’abito nel migliorare lo stato psicofisico di chi lo indossa venne dimostrata in un primo studio di fashion therapy nel lontano 1959, in California, con l’aiuto del Gruppo Californiano di Fashion che effettuò uno studio su pazienti donna ricoverate in Ospedale che grazie alla percezione di apparire "belle" e "curate" ebbero un significativo miglioramento delle loro condizioni.
L’abito che indossiamo, infatti, ha una duplice valenza: trasmette agli altri un’immagine di noi (e ne determina, quindi, le reazioni comportamentali) e trasmette a noi stessi un’immagine di noi stessi (influenzando le nostre emozioni) ed inoltre ci aiuta a distinguerci ed a definire la nostra identità grazie a dei look dallo stile riconoscibile immediatamente riconducibile ad una certa personalità.

Un esempio è l'azione dei colori neutri, delle tinte tenui come le tonalità dei bianchi, dei beige o delle tinte pastello che oltre ad aumentare il pensiero astratto sono anche nouance rilassanti capaci di calmare molto il nostro interlocutore.
Un outfit studiato ci viene in aiuto nell'aumentare l'empatia innalzando il livello di confidenza che ispiriamo e può essere un tassello imporante nella costruzionedi un incontro.
Fare breccia nell'approvazione altrui richiede poco, ad esempio un blazer scuro salva ogni look e può essere mixato con jeans e semplice camicia bianca.
Per le donne una giacca manlike può essere un asso nella manica da soggiare in una riunione o anche in una passeggiata.

La prima e più importante approvazione dell'outfit deve sempre essere la nostra! 

Prima di uscire è sempre ottimo soffermarsi davanti allo specchio un attimo così da apprezzare le nostre scelte.

I Colori sono un importante alleato perchè aiutano ad aumentare la fiducia in noi stessi e mettono a proprio agio il nostro interlocutore quindi ampio spazio alla varietà a seconda dell'occasione.
Il Rosso è ottimo per aumentare l'energia, il Blu calma e favorisce la concentrazione, il Giallo e l'Arancione trasmettono gioia ed ottimismo, il verde ostacola l'ansia ed il violetto stimola la creatività.

Al di la comunque delle tendenze e degli stili di ritorno credo che la moda per ognuno di noi non deve essere aderenza alle regole altrui, ma ricerca ed espressione del nostro io, di ciò che vogliamo raccontare di Noi vivendo ogni giorno senza paura della sperimentazione.
Questo insegnamento, mutuato dallo streetwear è la strada per arrivare ad una propria unicità di stile che ci faccia star bene con noi stessi e con gli altri.

Mercoledì 12 gennaio 2022

© Riproduzione riservata

429 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: