SalvaGuardiamo la Biodiversità. Escursioni gratuite nel Parco delle Alpi Liguri

Ultimi articoli
Newsletter

Imperia | occhio alla natura!

SalvaGuardiamo la Biodiversità
Escursioni gratuite nel Parco delle Alpi Liguri

Occhio alla Natura!
SalvaGuardiamo la Biodiversità
Per tutto il mese di maggio, un nuovo calendario gratuito di escursioni guidate nel Parco delle Alpi Liguri con focus sui temi della Biodiversità

Redazione Online

Parco Alpi Liguri
Parco Alpi Liguri

Sul territorio del Parco Naturale Regionale delle Alpi Liguri, il mese dei Parchi sarà quest’anno particolarmente intenso e ricco di iniziative: partirà infatti sabato 7 maggio un nuovo calendario di escursioni guidate gratuite organizzate dall’Ente gestore dell’area protetta, questa volta nell’ambito del Progetto comunitario Interreg Alcotra PITEM Biodiv’Alp COBIODIV, che ha come principale obiettivo la sensibilizzazione del pubblico sui temi della biodiversità e vede come partner la Regione Liguria.

Un totale di 4 uscite, previste nelle date del:

  • 7, 14, 28 maggio e 4 giugno

con ritrovo sul posto e accompagnamento a cura di Guide Ambientali Escursionistiche appositamente incaricate.

La serie di escursioni Occhio alla Natura! SalvaGuardiamo la Biodiversità si affiancherà a quella, già in corso e in chiusura a fine mese, organizzata con fondi del Progetto Alcotra MOBIL per la promozione della mobilità sostenibile: obiettivo della nuova iniziativa sarà favorire nel pubblico la conoscenza dell’immenso patrimonio di biodiversità delle Alpi Liguri, con appuntamenti tematici dedicati rispettivamente alla fotografia naturalistica (7 maggio e 4 giugno), all’osservazione dei rapaci (14 maggio) e alle fioriture (28 maggio).

Il servizio sarà totalmente gratuito e comprenderà le escursioni guidate, a turno, dalle Guide Ambientali Escursionistiche Luca Patelli e Davide Fornaro.

Per le uscite dedicate alla fotografia naturalistica è previsto un numero massimo di 12 partecipanti, 15 per l’osservazione dei rapaci e delle fioriture: è pertanto obbligatoria la prenotazione, da effettuarsi previo contatto telefonico con la guida di volta in volta indicata.

I luoghi coinvolti negli appuntamenti in calendario includeranno i siti naturalistici più affascinanti e suggestivi dell’area protetta:

  • la faggeta del Bosco di Rezzo
  • i sentieri del Colle Melosa
  • le Margherie di Gouta
  • la conca di Monesi

Le date al momento previste per le escursioni potranno subire variazioni in base alle previsioni meteo: il programma completo e le eventuali modifiche saranno sempre reperibili sul sito ufficiale e sulla pagina Facebook dell’Ente Parco.

Il programma delle uscite ha visto la sua inaugurazione ufficiale ieri sabato 7 maggio, con l’escursione guidata da Luca Patelli Fotografando la Biodiversità - Il Bosco di Rezzo: un itinerario dalla grande varietà di colori e di paesaggi sarà un magnifico laboratorio per catturare fantastici scatti e affinare la propria tecnica fotografica cimentandosi nella fotografia naturalistica con le sue varie sfaccettature.

Prossimi appuntamenti:

Sabato 14 maggio alla ricerca dei rapaci a Colle Melosa, Sabato 28 maggio tra le fioriture nelle Margherie di Gouta e Sabato 4 giugno nella conca di Monesi nuovamente con la fotografia.

Domenica 8 maggio 2022

© Riproduzione riservata

7 visualizzazioni

Commenti
Lascia un commento

Nome:

Indirizzo email:

Sito web:

Il tuo indirizzo email è richiesto ma non verrà reso pubblico.

Commento: